lunedì 24 maggio 2010

Gli ultimi verdetti dei campionati

In Promozione, la finale play-off sarà Lampo - Real Cerretese, con i pistoiesi che partono leggermente favoriti per il miglior piazzamento in classifica. Retrocedono in Prima Categoria Borgo a Mozzano (nonostante la vittoria 2-0 nel ritorno con il San Marco Avenza) ed Impavida Vernio (1-1, 1-2 nella sfida con la Folgor Marlia), oltre al Bozzano già retrocesso direttamente. I play-off del girone A di Prima Categoria sono vinti dal Querceta (3-2, 0-1 con il Seravezza), mentre è il Piazza al Serchio a trionfare nel girone C di Seconda Categoria (1-2, 3-0 col Massa Macinaia). Facciamo i complimenti a queste due squadre, che adesso saranno inserite in graduatoria con buone possibilità di ripescaggio nella categoria superiore.

domenica 9 maggio 2010

I risultati di play-off e play-out

Negli spareggi del campionato di Promozione, la Larcianese approda ai play-off battendo 2-1 il Monsummano, mentre l'Anchioneponte conquista la salvezza battendo 1-0 la Folgor Marlia e costringendo la squadra capannorese ai play-out con l'Impavida Vernio. Nell'altro play-out, il San Marco Avenza ipoteca la salvezza battendo 3-0 il Borgo a Mozzano: nella gara di ritorno, il Borgo dovrà vincere con tre reti di scarto per salvarsi. In Prima Categoria, approdano in finale play-off Querceta e Seravezza, battendo rispettivamente Pieve San Paolo e Versilia. Retrocedono Palleronese e Villa Basilica, mentre festeggiano Marina La Portuale e Sporting Bagni di Lucca che mantengono la categoria. Nel girone C di Seconda Categoria, la finale play-off sarà Massa Macinaia - Piazza al Serchio; per la salvezza fanno festa Acquacalda e Lucca Calcio, mentre retrocedono in Terza Virtus e Fornaci.

Juniores: Acquacalda 2 - Barga 0

Nell'ultimo turno di campionato la squadra barghigiana subisce una sconfitta 2-0 che fa terminare la stagione a quota 56 punti. Partita rocambolesca e sicuramente molto sfortunata per il Barga, che meriterebbe molto di più. Al 12' viene annullato il gol barghigiano di Cheloni, mentre due minuti più tardi lo stesso esterno colpisce in pieno la traversa con un bel destro. Al 31' i locali passano in vantaggio con un'incursione vincente di Quilici. Al 33' Barga vicinissimo al pareggio con un gran tiro di Shehu che costringe il portiere ad un grande intervento per deviare in angolo. Al 53' arriva il raddoppio dell'Acquacalda, con Ricci che sorprende Simoni da fuori area. Il Barga colleziona una serie importante di palle-gol, senza tuttavia arrivare alla rete per sfortuna o imprecisione. Al 80' Frediani colpisce un palo, poi due minuti più tardi Simonini calcia alto un rigore concesso per fallo su Wurach. Palla e Shehu sfiorano la traversa in altre due circostanze, ma la gara termina 2-0.

In campo solo Juniores e Pulcini

Questo fine-settimana terminano i campionati Juniores e Pulcini 1999. La Juniores gioca a San Cassiano a Vico contro l'Acquacalda (sabato alle ore 16), mentre i Pulcini 1999 di Ceccerelli salgono a Pieve Fosciana. Le altre squadre hanno invece iniziato i loro tornei. Per riepilogare la partecipazione ai tornei, gli Allievi giocano a Bozzano e Capezzano, mentre gli Allievi B affrontano solo il torneo di Bozzano. I Giovanissimi vanno a Capezzano, mentre il 97 a Valdottavo e San Filippo (così come gli Esordienti B 1998). I Pulcini 2001 giocano a Porcari e Pieve San Paolo, mentre le squadre 2002 e 2003 partecipano ai tornei di Marlia.

Gli Allievi vincono la Coppa Disciplina

Con l'ottimo punteggio di 4,50 punti, la formazione Allievi ha vinto la graduatoria della Coppa Disciplina del campionato Allievi di Lucca. Si sono comportati molto bene anche i Giovanissimi di Pellegrini e Lucchesi, con soli 4,75 punti.

domenica 2 maggio 2010

Promozione: Barga 0 - Lammari Mario Micheli 0


Nell'ultimo turno di campionato con il Lammari Mario Micheli arriva un pareggio a reti bianche che consente di festeggiare la conquista della salvezza. Al 6' subito Barga in avanti: cross di Salotti e Monticelli gira di testa ottenendo un'attenta risposta di Dinelli. Al 31' Pisani libera in area di rigore il suo compagno Donati, che tenta di superare Regoli con un pallonetto che sfiora il palo. Al 43' Ragghianti se ne va sulla fascia sinistra, mettendo in mezzo per Monticelli che non riesce a toccare a botta sicura. Al 55' Monticelli se ne va in contriopiede, superando un avversario in dribbling ma facendosi parare il sinistro da Dinelli. Dopo una buona possibilità per Pisani, che non riesce a calciare da ottima posizione, è Ragghianti al 76' a sfiorare il gol, calciando però alto da ottima posizione. Nei minuti finali non succede più niente, con la nota positiva dell'esordio del portiere Fabio Simoni , classe 1993 (oltre ai 90 minuti di Kevin Wurach, sempre '93). Gli azzurri conquistano quota 36 punti, frutto di 7 vittorie, 15 pareggi e 8 sconfitte, con 23 gol fatti e 25 subiti (miglior difesa del campionato), e possono celebrare la salvezza. Per quanto riguarda i verdetti del campionato, retrocede il Bozzano, mentre vanno ai play-out Impavida Vernio, San Marco Avenza e Borgo a Mozzano. Sarà necessario lo spareggio tra Anchioneponte e Folgor Marlia per l'ultimo posto dei play-out. Questa la formazione scesa in campo: Regoli (86' Simoni), Salotti, Tognocchi, Serra, Salsini, Wurach, Cheloni, Kramer, Monticelli (74' Lorenzetti), Ragghianti, Guazzelli (63' Shehu). A disp.: Renucci, Dianda, Barbuti, Gallione. (Foto Matteo Casci)


Juniores: Barga 1 - Piazza al Serchio 1

Dopo una serie molto positiva per risultati e gioco, la Juniores si ferma nella penultima partita stagionale, dove gli azzurri erano opposti al Piazza al Serchio. Le numerose assenze tra i barghigiani fanno la loro parte, ma è sicuramente decisivo anche un atteggiamento molto diverso dalle precedenti partite. Così il Piazza, con soli undici calciatori, riesce a portare a termine una prestazione attenta e determinata, sfiorando addirittura la vittoria. Nel primo tempo si registra un'occasione importante per parte: per il Barga è un pallonetto di Monini al 22' a sfiorare il gol, mentre dall'altra parte è molto pericoloso Corsi al 42'. Il secondo tempo si apre con un'occasione per Frediani (colpo di testa salvato sulla linea) e per Corsi, il cui tiro deviato termina fuori di poco. Al 57' gli ospiti vanno in vantaggio con un colpo di testa di Fontanini su una punizione calciata da posizione laterale. Dopo un tiro a lato di Pieri e un'occasione in mischia per Frediani, al 93' Simonini trasforma un calcio di rigore concesso per fallo su Wurach, siglando il pareggio. Questa la formazione scesa in campo: Franceschini, Bartolomei, Nesi (61' Wurach), Pieri, Castiglioni, Pedrini, Coletti (61' Sichi), Pizzo (68' Ungaretti), Frediani, Simonini, Monini.