Il Barga soffre più del previsto per piegare l’ostacolo Orentano, chiudendo la gara con un rocambolesco 3-2. La debole nevicata della notte mette in dubbio lo svolgimento della gara, anche se la decisione del signor Cinque di Pistoia è subito indirizzata verso il regolare svolgimento del match. In realtà dopo pochi minuti il campo è quasi interamente sgombro dalla neve e permette di iniziare a vedere buone trame di gioco. Negli undici titolari dei locali, non ci sono Serra e Ragghianti, per leggeri problemi fisici. Il Barga parte forte e già al 14’ si rende pericoloso con Barbuti, che da destra mette al centro per Giannotti che calcia alto dall’interno dell’area. Al 20’ Bianucci viene steso al limite dell’area di rigore: della punizione si incarica Barbuti, che porta in vantaggio i locali con una traiettoria perfetta. Gli ospiti pareggiano dopo soli 4 minuti: punizione laterale di Paterni e un colpo di testa di Giovannetti batte Regoli. Al 30’ ancora Barga in avanti, col direttore di gara che concede calcio di rigore per trattenuta su Kramer: si presenta dal dischetto lo stesso Kramer, Bacci ribatte ma Aquilante è il più veloce a insaccare la palla vagante. Gli ospiti rimettono subito il risultato sul 2-2 al 32’, con un tiro-cross dai 25 metri di Paterni che inganna Regoli. Al 38’ Crudeli si procura una buona occasione da gol, calciando a botta sicura dall’interno dell’area di rigore, col pallone che sfiora l’incrocio dei pali. Dall’altra parte al 45’ Regoli blocca una pericolosa conclusione al volo di Giovannelli dal limite dell’area. Dopo l’intervallo il Barga parte forte, procurandosi tra il 48’ e il 53’ due nitide occasioni con Bianucci, che sfiora il palo entrambe le volte. Al 58’ è Costabile a calciare a lato in azione di contropiede, mentre due minuti dopo l’Orentano prova a farsi vivo, con il sinistro a rientrare di Peri che sfiora l’incrocio. Dopo due tentativi di conclusione dalla distanza di Ragghianti, al 68’ gli azzurri tornano in vantaggio, con un rigore conquistato da Crudeli e trasformato da Serra, entrato in campo da pochi minuti. Nel finale entrambe le squadre restano in dieci per le espulsioni di Tocchini al 70’ e di Tognocchi all’80’. L’Orentano prova a rendersi pericoloso con calci piazzati e mischie molto accese, ma il risultato non cambia, con il Barga che si porta a quota 41, in attesa della trasferta di Montecatini. Questa la formazione azzurra: Regoli, Salotti Marco, Fontana, Crudeli, Tognocchi, Kramer, Aquilante (71’ Tardelli), Giannotti (46’ Ragghianti), Bianucci, Barbuti (54’ Serra), Costabile. A disp.: Canal, Lucchesi, Canova, Salotti Manuel. All. Giusti.
lunedì 31 gennaio 2011
I risultati del Settore Giovanile
Gli Allievi Regionali perdono 3-1 a Empoli con il Santa Maria, dopo essere passati in vantaggio con il gol di Luigi Pieroni. Gli Allievi B battono 4-1 la Croce Verde Viareggio, con la doppietta di Luchini e le reti di Motroni e Angelini. I Giovanissimi sono sconfitti 4-0 dal San Filippo, mentre i Giovanissimi B perdono 3-1 col Fornaci Ania (gol di Marcucci per gli azzurri).
Juniores: Fornaci Ania 3 - Barga 2
Per la Juniores arriva la seconda sconfitta stagionale, dopo quella di Seravezza, con un 3-2 finale sul campo di Fornaci. Il primo tempo è caratterizzato da un approccio mentale piuttosto debole e troppi errori in zona-gol: i locali ne approfittano per piazzare un micidiale uno-due con il colpo di testa di Marchi e il calcio di punizione di Donati. Il secondo tempo si apre con il gol di Piacenza (su indecisione tra difesa e portiere) che sembra chiudere la gara sul 3-0, anche se la mezz'ora finale riapre i giochi, con il colpo di testa di Manuel Salotti e la punizione di Costabile, appena entrato in campo. Il risultato finale resta comunque sul 3-2, in attesa della prossima sfida interna alla Pieve Fosciana, quando torneranno a disposizione Simoni, Nesi e Costabile. Questa la formazione azzurra: Romei, Bartolomei, Salotti N. (76' Costabile), Simonini, Sichi, Mezzetti, Monini, Vitali, Frediani, Salotti M. (78' Pieroni), Dinucci (46' Palla). A disp.: Garbati, Bertuccelli, Barsotti, Cassettari.
domenica 23 gennaio 2011
Promozione: Cuoiopelli 1 - Barga 1
Il Barga deve accontentarsi di un punto nella trasferta di Santa Croce sull'Arno. La partita è stata intensa e vibrante, anche se non eccelsa per quanto riguarda la qualità del gioco, che è risultato molto spezzettato. All'undicesimo minuto Fontana trova lo spazio centrale per una percussione palla al piede, conclusa con un sinistro dalla distanza di venti metri che termina vicino all'incrocio dei pali. Al 19' Lucchesi è provvidenziale nell'anticipare Ceccarini a pochi metri dalla porta di Regoli, mettendo in angolo in scivolata. Al 22' i locali sprecano una nitida palla-gol: un lancio di Formato buca la difesa barghigiana, con Mazzei che si presenta tutto solo davanti a Regoli, che chiude ottimamante in uscita. Nell'occasione l'attaccante pisano non è stato impeccabile, avendo perso il momento giusto per calciare a rete completamente indisturbato. Al 25' il Barga torna a farsi vedere in avanti, con Crudeli che difende bene una palla in area e serve un buon pallone per Serra, che calcia debolmente dal limite dell'area. Al 36' ancora Barga in avanti: punizione di Ragghianti, la difesa ribatte sui piedi di Crudeli che dal dischetto calcia di prima intenzione, sfiorando il palo alla destra di Belloni. Al 47' ancora Crudeli ha sul piede una buona occasione per il vantaggio, ma il suo tiro al volo su cross di Fontana termina a lato. Dopo l'intervallo sono invece i locali a rendersi pericolosi, con una conclusione di Formato su sponda di Barsotti che termina alta sopra la traversa. Al 60' il nuovo entrato Costabile (ragazzo '93 all'esordio in categoria) serve Ragghianti, che rientra sul destro e calcia sul secondo palo, con Belloni che blocca. Al 67' la Cuoiopelli sblocca il risultato: Barsotti approfitta di una palla vagante fuori area per battere Regoli con un destro che termina sotto la traversa. Il Barga non ci sta e alza decisamente il suo baricentro, alla ricerca del pareggio. Al 75' Bianucci da posizione defilata mette in mezzo un interessante tiro cross su cui Belloni anticipa Ragghianti. Quattro minuti dopo il Barga sigla il pareggio: il nuovo entrato Giannotti calibra un cross perfetto per Ragghianti, che con un preciso colpo di testa batte l'incolpevole Belloni. L'ultimo brivido della gara arriva all'87', con Regoli attento a chiudere in uscita l'incursione centrale di Toccafondi, ben servito in contropiede da Matteoli. Al fischio finale, il pareggio è forse il risultato più giusto, anche se entrambe le squadre hanno cercato fino alla fine di portare a casa i tre punti. Domenica prossima, il Barga tornerà tra le mura amiche, dopo due trasferte consecutive: avversario di turno sarà l'Orentano. Questa la formazione azzurra: Regoli, Lucchesi (78' Giannotti), Fontana, Serra (70' Bianucci), Kramer, Del Carlo (58' Costabile), Ragghianti, Crudeli, Aquilante, Barbuti, Salotti. A disp.: Canal, Tognocchi, Tardelli, Canova. All. Giusti.
I risultati del Settore Giovanile
Gli Allievi Regionali sono sconfitti 3-1 dal Lanciotto Campi Bisenzio (rete di Formisano). Gli Allievi B perdono 2-1 a Castelnuovo (gol di Angelini). I Giovanissimi sono sconfitti 4-0 a Ponte Buggianese, mentre i Giovanissimi B perdono 2-0 col Pescia Uzzanese.
Juniores: Barga 4 - Acquacalda 2
Il Barga torna alla vittoria casalinga, piegando l'Acquacalda San Pietro a Vico col punteggio di 4 a 2. Non è stata una gara facile per la squadra azzurra, che alla fine ha comunque saputo ribaltare il risultato negativo e portare a casa tre punti importanti per proseguire la rincorsa a Seravezza e Montuolo. I bianco-azzurri locali passano in vantaggio al 6': Simonini è bravo a verticalizzare per Manuel Salotti, che invece di calciare di prima intenzione di sinistro rientra sul piede destro, supera il difensore avversario e batte Ghiroldi con un tocco preciso sul primo palo. Nel giro di tre minuti gli ospiti arrivano al pareggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Cesaretti risolve la mischia in area battendo Romei con un destro potente. Al 34' Dinucci sfiora la traversa con un bella semi-rovesciata, poi al 41' è Salotti a fallire una buona occasione per riportare in vantaggio il Barga, anche se nella circostanza è bravo Ghiroldi a chiudere in uscita. Dopo l'intervallo, l'Acquacalda si rende pericolosa con Pagnini al 48', che calcia a lato dopo aver rubato palla a Sichi. Due minuti dopo il portiere ospite in uscita chiude lo specchio della porta a Costabile. Al 54' gli ospiti passano a sorpresa in vantaggio: Pagnini approfitta di una leggerezza della difesa locale al limite dell'area, rubando palla e presentandosi tutto solo davanti a Romei, realizzando il secondo gol della squadra lucchese. La reazione del Barga è veemente e tra il 57' e il 61' ribalta il risultato della gara. Al 57' Dinucci è il più veloce a deviare in rete un cross di Salotti, spiazzando il portiere ospite. Al 61', dopo un batti e ribatti in area lucchese in seguito al tentativo di tiro di Salotti, Frediani conquista palla, supera il diretto marcatore e batte Ghiroldi con un potente sinistro sotto la traversa. A cinque minuti dalla fine Simonini realizza il 4-2 con un pregevole pallonetto da oltre 40 metri, sfruttando una corta respinta del portiere in uscita. Questa la formazione azzurra: Romei, Bartolomei, Salotti N, Simonini, Sichi, Mezzetti, Dinucci, Vitali, Frediani, Costabile, Salotti M. (79' Monini). A disp.: Garbati, Cassettari, Biagioni, Bertuccelli. All. Antoni.
venerdì 21 gennaio 2011
Il programma di 1° squadra, Juniores e Settore Giovanile
La 1° squadra affronta la seconda trasferta consecutiva sul campo di Santa Croce sull'Arno, dove avrà di fronte la Cuoiopelli. Fischio d'inizio domenica alle ore 14,30. La Juniores ospita l'Acquacalda S.P.V. (sabato alle ore 15 allo stadio Moscardini), così come giocano in casa gli Allievi, opposti al Lanciotto Campi Bisenzio (domenica ore 10,45 allo Stadio Moscardini). Gli Allievi B vanno a Castelnuovo (sabato alle ore 15), mentre i Giovanissimi scendono a Ponte Buggianese (sabato alle ore 16,45). I Giovanissimi B ospitano il Pesciauzzanese (domenica ore 9,30 allo stadio Moscardini). In bocca al lupo a tutti gli azzurri!
lunedì 17 gennaio 2011
Promozione: Larcianese 2 - Barga 0
Il Barga si deve arrendere sul campo di Larciano, trovando la seconda sconfitta stagionale dopo quella di Ghivizzano. In virtù della sconfitta e dei risultati di giornata, il vantaggio degli azzurri si riduce a tre lunghezze sul Ghivizzano e a cinque sulla Vaianese. Per la formazione pistoiese, tra l'altro in formazione rimaneggiata, arriva invece una boccata d'ossigeno, che rilancia le ambizioni viola in chiave play-off, anche se la squadra di mister Maraia resta la vera e propria delusione del campionato, essendo stata progettata per ben altri traguardi. La partenza della squadra barghigiana è davvero sottotono, con i locali che costruiscono in pochissimi minuti almeno due nitide palle-gol. Già al 4' Benvenuti colpisce un palo a portiere battuto, poi due minuti più tardi Sostegni sciupa una buona palla dall'interno dell'area, calciando a lato. Al 9' Crudeli per poco non sorprende il portiere locale Chiodo, con un tiro da fuori che arriva a sfiorare la traversa. Al 14' Ragghianti ruba palla al difensore locale, si aggiusta il pallone sul destro e lascia partire un bel diagonale che Chiodo devia in angolo. Tra il 20' e il 22' Mangoni per la Larcianese fallisce due grandi occasioni da gol, calciando debolmente tra le braccia di Regoli. Al 30' ancora locali pericolosi: sugli sviluppi di uno schema su calcio di punizione, dalla sinistra Mangoni prova un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta, con Benvenuti che sul secondo palo non arriva per un soffio. Nei minuti finali del tempo il Barga riesce finalmente a rendersi pericoloso: al 40' un tiro-cross di Ragghianti dalla lunga distanza costringe Chiodo alla deviazione in angolo, poi al 42' un tiro di Benlaidi dal limite dell'area termina a lato. Dopo l'intervallo, gli azzurri sprecano una colossale occasione per passare in vantaggio: al 51' un lancio dalle retrovie di Kramer buca la difesa locale, servendo Ragghianti che tutto solo davanti al portiere non trova la porta, calciando a fil di palo. Due minuti più tardi Serra su punizione impensierisce il portiere Chiodo, che in due tempi para. Al 70' la Larcianese torna a farsi viva, con un cross dalla sinistra di Mangoni che sorprende Regoli, con Napoli che sul secondo palo sfiora la deviazione a colpo sicuro. E' il preludio del gol locale: al 73' Napoli trasforma una punizione dai diciotto metri, con la traiettoria che supera la barriera e batte Regoli sul primo palo. La reazione del Barga arriva con la percussione di Ragghianti, che al 76' supera due avversari e calcia un potente diagonale che non centra lo specchio della porta. Due minuti dopo in contropiede i locali chiudono il match: il nuovo entrato Burchietti verticalizza per Napoli, che in progressione trova la sua doppietta personale battendo Regoli in uscita. C'è solo il tempo per una punizione di Ragghianti che termina a lato, ma il risultato non cambia. Per il Barga una battuta di arresto che per quanto visto in campo ci può stare: gli azzurri domenica saranno attesi da una delicata sfida a Santa Croce sull'Arno, sul campo della Cuoiopelli. Questa la formazione azzurra: Regoli, Tognocchi (74' Giannotti), Fontana, Serra, Kramer, Del Carlo, Ragghianti, Crudeli, Benlaidi, Barbuti (46' Bianucci), Aquilante. A disp.: Canal, Tardelli, Salotti, Canova. All. Giusti.
I risultati del Settore Giovanile
Gli Allievi Regionali sono sconfitti 4-0 a Romagnano dallo Sporting Massese. Tornano al successo gli Allievi B di Pellegrini e Lucchesi, che battono il Valle di Ottavo 2-1 con i gol di Poletti e Luchini. Vincono anche i Giovanissimi, che si impongono 4-1 sul campo del Lammari Mario Micheli. I Giovanissimi B sono invece sconfitti 6-0 dal Lammari Mario Micheli, a Gallicano.
Juniores: Barga 1 - Borgo a Mozzano 1
Terzo pareggio casalingo di fila per il Barga di Antoni, fermato sull'1-1 interno dal Borgo a Mozzano. Per i barghigiani sembra la copia esatta del finale pazzo di dieci giorni fa (nel big match con il Montuolo), con il gol del vantaggio a pochissimi minuti dal termine e il pareggio ospite in pieno recupero. Gli azzurri tra squalificati e indisponibili sono in piena emergenza: mister Antoni ricorre a due ragazzi della squadra Allievi 1994, il portiere Romei e il centrocampista Lorenzetti. Il primo sussulto è per la squadra di casa (per l'occasione in maglia amaranto), con Costabile che al nono minuto controlla bene e lascia partire dalla distanza di venti metri un sinistro che termina a fil di palo. Tre minuti più tardi ancora lo stesso Costabile si rende pericoloso con un calcio di punizione, che però termina alto. Al 22' gli ospiti si fanno vivi con Rinaldi, che approfitta dello spazio che gli viene concesso al limite dell'area per tentare una conclusione che finisce a lato. Al 24' Costabile allarga sulla sinistra per Palla, che serve al centro l'accorrente Dinucci, anticipato di un soffio dall'uscita del portiere Imeraj. Al 32' Costabile si invola tra le maglie della difesa ospite, supera il portiere in uscita ma è costretto ad allargarsi troppo, con Bertolacci che fa in tempo a recuperare e a salvare il pallone sulla linea di porta. Al 36' ancora Barga pericoloso: Frediani (per l'occasione decentrato sulla sinistra) serve al centro Dinucci, che ha il tempo necessario per aggiustarsi il pallone, ma da ottima posizione calcia a fil di palo. Al 45' arriva la seconda occasione per gli ospiti, con Bertolacci che dal limite dell'area calcia alto, sugli sviluppi di una corta respinta della difesa barghigiana. Al 50' ancora Barga in avanti: Imeraj in uscita rinvia malamente, Frediani si avventa sul pallone e serve Costabile, che tenta un pallonetto che arriva solo a sfiorare il palo. Tre minuti più tardi, dall'altra parte, Gualtieri impensierisce Romei con una buona conclusione dall'interno dell'area di rigore. Al 60' Imeraj è attento nel negare il gol a una bella punizione di Costabile, diretta all'incrocio dei pali. Sul successivo calcio d'angolo, il portiere ospite non trattiene il pallone, con Salotti pronto a colpire di testa verso la porta, ma ancora Imeraj salva disperatamente la sua squadra con un balzo all'indietro. Al 68' il Borgo resta in dieci per la doppia ammonizione di Rinaldi. Al 70' ancora Imeraj respinge la conclusione di Dinucci, poi all' 82' devia in angolo la punizione di Costabile. A quattro minuti dal termine, l'arbitro concede un rigore ai padroni di casa per un intervento su Palla: Mezzetti dagli undici metri non sbaglia e porta in vantaggio il Barga. Nell'occasione Giudici riceve il secondo cartellino giallo per proteste e lascia i suoi in nove uomini. Gli ospiti tuttavia non si perdono d'animo e a novanta secondi dal termine acciuffano il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione: su cross da posizione laterale, Amidei anticipa tutti e con un preciso colpo di testa regala il pareggio al Borgo. Per la squadra di casa ormai non c'è più tempo per trovare il secondo gol, e così il Barga si deve accontentare del terzo 1-1 casalingo consecutivo. Questa la formazione azzurra: Romei, Bartolomei, Palla, Lorenzetti (32' Simonini), Sichi, Mezzetti, Salotti, Vitali, Frediani, Costabile, Dinucci (76' Pieroni). A disp.: Garbati, Barsotti, Bertuccelli. All. Antoni.
venerdì 14 gennaio 2011
Il programma di 1° squadra, Juniores e Settore Giovanile
La 1° squadra è impegnata a Larciano (domenica ore 14,30, arbitra il signor Leonardo Venzo della sezione di Firenze con gli assistenti Gianluca Caniglia e Alessandro Romano di Firenze), mentre la Juniores ospita il Borgo a Mozzano (sabato ore 15 allo stadio Moscardini, arbitra il signor Daniel Gialdini). Gli Allievi vanno a Romagnano (domenica alle ore 11) contro lo Sporting Massese: arbitra il signor Sandro Pastine di Carrara. Gli Allievi B ospitano il Valle di Ottavo (domenica ore 9,30 al campo di Gallicano, arbitra Tommaso Giacomelli), mentre i Giovanissimi giocano a Capannori (domenica ore 11) contro il Lammari Mario Micheli, nella gara diretta da Nicolò Biagioni. Per i Giovanissimi B turno casalingo contro il Lammari Mario Micheli (domenica ore 11 al campo di Gallicano, arbitra Gerald Gropasi). In bocca al lupo a tutti gli azzurri!
martedì 11 gennaio 2011
In ricordo di Romolo Marroni
L'A.S. Barga partecipa al dolore della famiglia Marroni per la scomparsa del caro Romolo, per tanti anni appassionato sostenitore della nostra squadra. Al figlio e al nipote Michele (nostri ex calciatori) vanno le condoglianze di tutta la società.
lunedì 10 gennaio 2011
In ricordo di Fabio Lucchesi
L'A.S. Barga si stringe intorno alla famiglia Lucchesi per la prematura scomparsa di Fabio, titolare della Pasticceria Lucchesi e padre di Mirco, calciatore nella nostra squadra Pulcini. Partecipiamo al dolore e alla tristezza di tutto il paese e porgiamo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Promozione: Barga 2 - Sporting Massese 0
Dopo il pareggio interno col San Marco Avenza il Barga torna alla vittoria, battendo 2-0 lo Sporting Massese nella prima gara del girone di ritorno. Il gol del vantaggio azzurro arriva al 19' con un colpo di testa di Crudeli, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ragghianti. Nonostante la vivacità di Dati, gli ospiti non riescono a rendersi seriamente pericolosi. Al 60' la gara si chiude, con Kramer che insacca comodamente una corta respinta del portiere su punizione di Ragghianti. Tra le ultime azioni della gara, si segnalano al 74' un bel destro di Serra, bloccato a terra da Fusani, ed al 93' il palo colpito da Barbuti su assist di Bianucci. Questa la formazione azzurra: Regoli, Salotti, Tognocchi, Serrra (Bianucci), Kramer, Del Carlo, Ragghianti (Canova), Crudeli, Benlaidi, Barbuti, Giannotti (Lucchesi). A disp.: Canal, Tardelli, Aquilante. (Foto Matteo Casci)
In ricordo di Alessandro Sartini
I risultati del Settore Giovanile
Gli Allievi Regionali si arrendono alla capolista Fortis Lucchese (2-0), solo nel secondo tempo, dopo aver disputato una buona partita e sfiorato a più riprese il gol del vantaggio. Per gli Allievi B arriva una sconfitta di misura a Piazza al Serchio (1-0), mentre Giovanissimi e Giovanissimi B cedono nettamente con Montecatini (0-5) e Tau Calcio (0-10).
Juniores: Seravezza 2 - Barga 1
Il Seravezza si aggiudica 2 a 1 il big-match col Barga sul sintetico del "Pedonese" di Marina di Pietrasanta. Per effetto di questo risultato, i versiliesi si portano a quota 40 punti, mantenendo i 2 punti di vantaggio sul Montuolo (alla vigilia di Montuolo - Seravezza) ed allungando di 5 lunghezze sui barghigiani. I locali partono a razzo, consapevoli delle loro qualità tecniche ed atletiche su un campo per loro familiare come quello sintetico. Dall'altra parte, i bianco-azzurri del Barga faticano più del previsto a prendere le misure agli avversari e al campo di gioco. Già al 7' il Seravezza si rende pericoloso con l'inserimento centrale di Baldi Galleni (il vero e proprio fulcro del gioco dei locali), che supera Vitali ma calcia alto. Al 13' Zaccagnini si procura una buona opportunità su cross dalla destra di Erba, ma perde il momento giusto e calcia debolmente tra le braccia del portiere Simoni. Al 24' è ancora Baldi Galleni a tentare un tiro secco dalla distanza, con Simoni che blocca in due tempi. Quattro minuti dopo, lo stesso centrocampista versiliese sciupa un calcio di punizione da ottima posizione, sparando alto. Al 30' sono ancora i locali a risultare pericolosi, con un cross dalla sinistra di Ambrosi su cui Erba non trova la deviazione vincente. Al 37' il Barga si fa vedere in avanti, con Costabile che riesce a liberare il sinistro dall'interno dell'area di rigore, ma non trova la porta. Al 43' ancora Barga pericoloso: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Mezzetti, Salotti controlla il pallone ma spedisce a lato da buona posizione. Dopo l'intervallo, già al terzo minuto arriva il vantaggio locale: sugli sviluppi di una percussione di Zaccagnini, Simoni in uscita non trattiene il pallone, con Dignani che non ha difficoltà a insaccare comodamente. Al 59' si segnala una bella azione del Barga: Palla serve in velocità Frediani, che con una bella girata di sinistro sfiora l'incrocio dei pali. Sul ribaltamento di fronte, Zaccagnini calcia a lato da posizione defilata. Al 65' entrambe le squadre restano in dieci uomini, per uno scambio di colpi proibiti a gioco fermo tra Bigicchi e il portiere barghigiano Simoni. Il capocannoniere del campionato, tra l'altro, dovrà saltare il big match di Montuolo sabato prossimo. Tra i pali del Barga entra Romei al posto dell'attaccante Salotti. Con le due squadre in dieci, il Seravezza arretra il suo baricentro, probabilmente spaesato dall'assenza in avanti del proprio punto di riferimento. La parte centrale del secondo tempo è infatti la fase migliore del Barga, che riesce a farsi vedere in diverse occasioni dalle parti di Rebellino, pur non mettendolo mai severamente in difficoltà. All' 86' poi arriva il secondo gol locale, con una classica azione di contropiede: Edifizi lancia in profondità il nuovo entrato Pellegrini, che buca la difesa barghigiana e batte Romei in uscita. Al 90' gli ospiti accorciano le distanze e riaprono la gara per i restanti quattro minuti di recupero: Costabile serve Dinucci, che salta un avversario e da posizione defilata mette al centro per Palla che insacca con un preciso tocco ravvicinato. Al 93' l'ultimo brivido del match, con Costabile che al limite dell'area viene anticipato da un prodigioso intervento di Barsanti. Al triplice fischio il Seravezza festeggia una vittoria molto importante in chiave campionato. Questa la formazione azzurra: Simoni, Sichi, Palla, Simonini (75' Dinucci), Mezzetti, Salotti N., Monini (85' Garbati), Vitali, Frediani, Costabile, Salotti M. (65' Romei). A disp.: Barsotti. All. Antoni.
venerdì 7 gennaio 2011
Promozione: Barga 0 - San Marco Avenza 0
Dopo sette vittorie consecutive in casa si ferma la marcia-record del Barga, bloccata sullo 0 a 0 da un coriaceo San Marco Avenza. Su un terreno di gioco al limite della praticabilità la gara è stata poverissima di emozioni: ad un San Marco prudente e salito a Barga con la chiara intenzione di strappare un pareggio, si è opposto un Barga condizionato dalle assenze pesanti di bomber Ragghianti e di due pezzi preziosi come Aquilante e Fontana, fermati da un virus influenzale. A queste difficoltà si è aggiunta anche l'impossibilità di fare gioco, soprattutto al centro del campo, considerando il fango ed il terreno allentato. In tutta la gara sono poche le occasioni degne di nota. Dopo un inizio dominato dalla nebbia, all'11' il San Marco si fa vedere in avanti: Cucurnia dalla destra mette in mezzo, Lucchesi rinvia debolmente sui piedi di Alberti che calcia alto da buona posizione. Quattro minuti dopo l'occasione è simile: Arzelà si invola sulla fascia destra, servendo al centro Alberti che dall'altezza del dischetto del rigore grazia Regoli calciando centralmente. Al 21' ancora la formazione carrarese pericolosa, con una punizione di Musetti bloccata a terra in due tempi da Regoli. Dopo l'intervallo, il Barga riordina le idee ed entra in campo con maggiore convinzione: al 48' gran destro al volo di Barbuti su cross di Tognocchi, col pallone che viene deviato in angolo da un difensore. Due minuti dopo Barbuti se ne va sulla fascia sinistra, mette in mezzo per Benlaidi che anticipa il suo marcatore ma calcia a lato. All 53' è Serra a provare la conclusione al volo, ma la palla termina alta sulla traversa. Al 60' l'occasione migliore per i barghigiani, con un tiro-cross di Crudeli dalla distanza che inganna Zoppi ma sfiora l'incrocio dei pali. Al 71' il San Marco torna in avanti, con Tonazzini che vince un rimpallo al limite dell'area e tira di prima intenzione, con Regoli che para comodamente. Al 92' ultima occasione da gol del match: Bianucci dalla sinistra serve bene al centro Tardelli, che dal limite dell'area non trova la porta. Termina 0-0, con gli azzurri che conquistano un punto sulla Vaianese ma ne perdono due sul Ghivizzano, vittorioso a Monsummano. Questa la formazione azzurra: Regoli, Tognocchi, Del Carlo, Serra (88' Canova), Lucchesi (72' Giannotti), Kramer, Salotti (78' Tardelli), Crudeli, Bianucci, Barbuti, Benlaidi. A disp.: Canal, Mezzetti, Palla, Costabile. All. Giusti.
I risultati del Settore Giovanile
Gli Allievi sono sconfitti 5-0 dal Camaiore. Perdono anche gli Allievi B (1-2 col Porcari) e i Giovanissimi A (0-6 a Romagnano), mentre si impongono i Giovanissimi B (1-0 alla Folgor Marlia con gol di Giunta).
Juniores: Barga 1 - Montuolo 1
L'atteso big-match tra Barga e Montuolo termina in parità, con le due squadre che restano a pari punti in classifica, a due lunghezze dalla capolista Seravezza (bloccata a Bagni di Lucca). Dopo più di ottanta minuti di equilibrio, sono stati gli ultimi dieci a regalare i gol e le emozioni più intense. Tra le due squadre è sicuramente il Barga ad essere più delusa dal risultato, visto il gol del pareggio ospite arrivato al primo dei cinque minuti di recupero. Entrambe le formazioni avevano diverse assenze nel reparto difensivo: ne è uscita una gara molto intensa, anche se non spettacolare sul piano del gioco, forse a causa dell'elevata posta in palio e della paura di perdere. La prima emozione della gara si registra al 12': punizione dal limite dell'area per il Montuolo, si incarica della battuta il fantasista Antoni con la barriera che devia a lato. Al 18' la situazione è simile, ma per il Barga: la traiettoria della punizione di Simonini sembra perfetta, ma arriva solo a sfiorare l'incrocio dei pali alla destra di Lazzarini. Due minuti più tardi Palla è straripante sulla fascia destra e conclude con un ottimo cross, ma Lazzarini in uscita toglie il pallone dalla testa di Frediani. Tra il 22' e il 25' gli azzurri di casa si rendono pericolosi in due occasioni con Costabile, prima con una girata di destro alta di poco, e successivamente con una conclusione debole di sinistro dal limite dell'area. Al 28' sono invece gli ospiti ad avere una grande occasione da gol: Renieri lancia in contropiede Antoni, che in velocità supera Salotti, rientra sul sinistro e da ottima posizione calcia a lato. Tra il 30' e il 34' si segnalano due interessanti punizioni dei barghigiani, con Costabile e Simonini che per poco non trovano lo specchio della porta. All'inizio del secondo tempo entrambi gli allenatori presentano nuove soluzioni per l'assetto offensivo: nel Barga Manuel Salotti sostituisce Dinucci, mentre per gli ospiti Bresciani prende il posto di Benedetti, con Brecevich spostato ad agire dietro la coppia Antoni-Bresciani. Nella seconda frazione di gioco diminuiscono le azioni da gol e aumenta il nervosismo, favorita anche da una direzione di gara non impeccabile: ne fanno le spese Bianchi (portiere di riserva del Montuolo) e Antoni (allenatore del Barga) allontanati dal rettangolo di gioco. All' 83' il risultato si sblocca: il direttore di gara concede un rigore al Barga per fallo di Princi su Costabile e dagli undici metri Mezzetti non sbaglia. Al 91' arriva il pareggio del Montuolo: punizione da posizione laterale e Brecevich stacca di testa mettendo la palla nell'angolo basso alla destra di Simoni. Nell'occasione gli azzurri protestano per la posizione di partenza dall'attaccante ospite, ma l'arbitro è inamovimile. I bianco-azzurri tentano di tornare a impensierire Lazzarini, ma si registra solo un debole tentativo di Mezzetti al 93'. La gara termina così 1-1: sabato il Barga sarà di scena sul campo della capolista Seravezza, mentre il Montuolo giocherà a Pieve San Paolo. Questa la formazione azzurra: Simoni, Sichi, Monini, Simonini, Mezzetti, Salotti N., Palla, Vitali, Frediani, Costabile, Dinucci (53' Salotti M.). A disp.: Romei, Garbati, Abrami, Barsotti, Lorenzetti. All. Antoni.
martedì 4 gennaio 2011
Il programma del 5 e 6 Gennaio
Si torna in campo mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio, per il recupero delle gare del 18 e 19 dicembre, non disputate per la neve. La 1° squadra ospita il San Marco Avenza (giovedì alle ore 14,30 allo stadio Moscardini): arbitra il signor Andrea Donato della sezione di Pistoia, con gli assistenti Luca Biagini e Daniele Verona di Viareggio. La Juniores gioca in casa contro il Montuolo Nave (mercoledì alle 15 allo stadio Moscardini), così come sono in casa anche gli Allievi Regionali (giovedì ore 10,45 allo stadio Moscardini) contro il Camaiore, nella gara diretta da Nicolò Biagioni di Lucca. Gli Allievi B ospitano il Porcari (giovedì ore 9,30 al campo di Gallicano), mentre i Giovanissimi giocano a Romagnano con lo Sporting Massese (mercoledì ore 17). I Giovanissimi B sono impegnati con la Folgor Marlia al campo di Gallicano (arbitra Mohamed Kechibil). In bocca al lupo a tutti gli azzurri!
Iscriviti a:
Post (Atom)