La legge del "Moscardini"...: il Barga batte la Vaianese 2 a 0 e si riporta a tre lunghezze dai pratesi e dal Ghivizzano, che occupano insieme la prima posizione. Dal punto di vista emotivo è sicuramente una grande scossa per la squadra di Giusti, capace di controllare la partita e vincerla nettamente nonostante le 4 pesantissime assenze: il fuori-quota Del Carlo, la coppia di centrocampo Barbuti-Serra e la punta Bianucci. Già al 3' il Barga si rende pericoloso con una punizione dal limite di Crudeli, che la barriera devia in angolo. Al 14' è ancora Crudeli a colpire di testa su azione di calcio d'angolo, ma il pallone termina fuori. Al 27' clamorosa occasione per il Barga: Ragghianti si invola in velocità, supera Bocci, entra in area e conclude di destro, con Guglielmini che si supera e respinge di piede. Quattro minuti dopo, al termine di una mischia furibonda in area Ciardi salva sulla linea con un provvidenziale colpo di testa che nega il gol a Ragghianti. Al 35' sugli sviluppi di un calcio di punizione di Fontana arriva Salotti di testa, ma Guglielmini controlla comodamente. Nell'intervallo proprio il portiere della squadra viola è costretto a uscire per infortunio e viene sostituito da Gualtieri. Al 48' al primo affondo della Vaianese Regoli è determinante nel salvare la sua porta: cross dalla destra di Longo su cui irrompe sul secondo palo Bonacchi, ma il portiere azzurro è prodigioso nel chiudere lo specchio della porta e negare il gol all'esterno in maglia viola. Al 58' la squadra di casa protesta per un intervento di mano di Ciardi in area, apparso piuttosto evidente. Al 67' arriva il vantaggio barghigiano: Ragghianti approfitta di un' errata chiusura difensiva per ricevere palla, entrare in area e battere sul primo palo Gualtieri con un bel destro. L'unico sussulto della squadra pratese arriva al 71', con un colpo di testa di Longo che finisce a lato. Al 79' Benlaidi sfiora l'incrocio dei pali con un preciso colpo di testa. All'83' la gara si chiude con un gran gol sull'asse Ragghianti-Salotti-Crudeli: Ragghianti allarga a destra per l'inserimento di Salotti, che di prima intenzione serve al centro per Crudeli che al volo devia il pallone sotto l'incrocio dei pali. Per la squadra di mister Magnolfi ormai c'è poco da fare, e i tre minuti di recupero passano senza particolari patemi per gli undici di Giusti. Ed è già tempo di pensare a domenica prossima, sul campo di Ponte Buggianese contro il Pistoia Club Molin Nuovo, per provarci fino all'ultimo secondo di campionato. Questa la formazione azzurra: Regoli, Salotti Marco, Fontana, Canova, Tognocchi (87' Costabile), Kramer, Ragghianti, Crudeli, Giannotti (75' Lucchesi), Benlaidi, Aquilante (85' Tardelli). A disp.: Canal, Salotti Manuel, Vitali, Monini. All.: Giusti
domenica 27 marzo 2011
I risultati del Settore Giovanile
Gli Allievi Regionali sono sconfitti 2-0 a Castelnuovo. Gli Allievi B perdono 0-1 nei minuti di recupero con la Pieve San Paolo, mentre i Giovanissimi vincono 5-0 sul campo dell'Oltreserchio (doppiette di Favetti e Luti e gol di Tognelli). I Giovanissimi B perdono 4-0 col Margine Coperta, ma alla squadra di Marchi vanno fatti i complimenti per come ha affrontato la blasonata avversaria.
Juniores: Atletico Luccasette 2 - Barga 1
Brusco stop per la Juniores di Antoni, che non riesce a dar seguito al momento positivo e subisce una sconfitta 2-1 sul campo di San Concordio con l'Atletico Luccasette. La squadra di casa si conferma invece in grande stato di forma e dopo le vittorie esterne di Montuolo e Bagni di Lucca si impone anche sul Barga. Con maggiore continuità nella fase centrale del campionato, la squadra di mister Cecchi avrebbe sicuramente lottato per la vittoria finale. I locali passano in vantaggio all'ottavo minuto, con un'incursione centrale di Pescaglini che sorprende Salotti, difende bene palla e trova l'angolo giusto per battere Simoni. Il Barga reagisce al 28' con un bel cross di Salotti dalla destra su cui Frediani si avventa di testa, sfiorando il palo. Un minuto dopo lo stesso Frediani è anticipato in angolo dall'ottimo intervento di Stefanini. Al 33' il direttore di gara fischia un calcio di rigore per i locali per una trattenuta di Tardelli sugli sviluppi di un calcio di punizione: si incarica della battuta Corti, che non sbaglia e fissa il punteggio sul 2-0. Il secondo tempo si apre con una gran bella girata di Puccetti (al 10') su calcio d'angolo, fuori di poco. Al 13' Palla tenta una conclusione troppo debole per impensierire Pacini. Al 25' bella azione sulla destra di Bartolomei, che crossa al centro per Costabile che non trova la deviazione vincente da pochi passi. Al 32' il Luccasette si fa rivedere in avanti con il calcio di punizione di Consani, che non trova la porta. Al 36' Simoni nega il gol a Puccetti con un grande intervento, mettendo in angolo. Al 41' su cross di Mezzetti dalla sinistra è Sciacqua a salvare, negando il gol a Frediani ben appostato sul secondo palo. Al 47' il Barga accorcia le distanze con Palla, ma ormai è troppo tardi: Costabile dal limite tenta la conclusione, Pacini non trattiene e Palla è il primo ad avventarsi sul pallone ed insaccare. C'è tempo ancora per un'altra mischia, ma il risultato non cambia. Nel prossimo turno, il Barga ospiterà il Piano di Coreglia. Questa la formazione azzurra: Simoni, Mezzetti, Bartolomei, Sichi, Tardelli, Salotti N., Monini (Palla), Vitali, Frediani, Costabile, Salotti M. (Dinucci). A disp.: Garbati, Simonini. All.: Antoni.
lunedì 21 marzo 2011
Promozione: Folgor Marlia 1 - Barga 0
Nel derby di Marlia la squadra barghigiana subisce una sconfitta di misura che ci porta a 6 punti dalla capolista Vaianese e a 3 dal Ghivizzano. Una traversa ed un rigore sbagliato negano il risultato di parità che, per quanto visto in campo, era probabilmente il risultato più veritiero. D'altra parte, considerando le assenze di bomber Ragghianti e di Crudeli, l'infortunio di Barbuti a metà del primo tempo ha complicato ancora di più i piani di mister Giusti. In ogni caso onore alla squadra marliese che si conferma in un momento d'oro, portandosi a una sola lunghezza dalla nostra squadra, pronta ad insidiare il terzo posto in graduatoria. In effetti poche squadre possono contare su un tridente d'attacco composto da individualità del calibro di Fuschetto, Di Salvatore e Biggi (quest'ultimo oggi non al meglio). Passando alla cronaca, già al 2' Fontana colpisce una traversa, grazie ad una conclusione di destro che aveva sorpreso Cintolesi. All'8' Fuschetto fa partire una conclusione che termina a fil di palo, poi al 15' è Serra a impegnare severamente Cintolesi con un tiro dal limite. Tre minuti dopo sugli sviluppi di una mischia in area Kramer calcia a botta sicura verso la rete, ma la palla è salvata dalla respinta di un difensore locale a pochissimi metri dalla porta. Al 27' Marlia in vantaggio: Fuschetto verticalizza per Di Salvatore, che punta in velocità la porta di Regoli e lo batte con un destro angolato. Al 35' Aquilante rientra sul sinistro e calcia alto da buona posizione. Al 52' Regoli è bravissimo a chiudere in uscita Biggi, partito solitario in azione di contropiede. Al 60' il Barga fallisce un'altra grande occasione: Aquilante guadagna calcio di rigore, con Kramer che spiazza il portiere ma il pallone sfiora il palo ed esce. Tra gli ultimi brividi, si registrano un colpo di testa di Benlaidi a fil di palo al 78' ed una deviazione ravvicinata di Giannotti, parata da Cintolesi. Dall'altra parte, Nannini in contropiede sciupa una buona opportunità. Ma il risultato non si schioda. Domenica al "Moscardini" arriva la Vaianese: è necessaria una vittoria che manca ormai dalla sfida interna contro il Lunigiana. Questa la formazione azzurra: Regoli, Tognocchi, Fontana, Serra, Lucchesi (68' Costabile), Del Carlo, Aquilante, Kramer, Bianucci (63' Canova), Barbuti (35' Giannotti), Benlaidi. A disp.: Canal, Salotti, Tardelli, Vitali. All. Giusti.
I risultati del Settore Giovanile
Gli Allievi Regionali battono 3-1 l'Unione Montalbano (reti di Federico Pieroni, Formisano e Luigi Pieroni), portandosi a quota 11 punti in classifica. Gli Allievi B sono sconfitti 2-0 sul campo dell'Atletico Lucca, subendo due reti nei dieci minuti finali. I Giovanissimi perdono 2-0 contro il Valdottavo, così come i Giovanissimi B sono costretti alla sconfitta 4-0 a Castelnuovo. La gara degli Esordienti A termina 0-1, 1-0, 0-2, mentre quella degli Esordienti B con la Folgore Segromigno finisce 0-2, 0-0, 0-0. Bene Pulcini 2000 (2-0, 0-4, 0-0 con il Valdottavo) e Pulcini 2001 (2-0, 3-0, 1-0 col Segromigno). Tra le altre gare: Pulcini 2002 (1-1, 0-6, 0-2), Piccoli Amici 2003 (1-0, 0-0, 0-0) e Piccoli Amici 2004 (2-2 con Valdottavo e vittorie 3-0 con Fortis e Fornaci).
Juniores: larga vittoria contro lo Juve Club Viareggio
Al "Moscardini" la squadra barghigiana vince con uno scarto davvero inusuale contro la formazione dello Juventus Club Viareggio. Una gara davvero stranissima, se consideriamo che nei primi dieci minuti erano gli ospiti versiliesi a condurre la gara per 2-0, e tutto sembrava presagire una partita davvero in salita per gli undici di mister Ivano Antoni. Invece, appena ribaltata la gara nella prima mezz'ora, il morale dei viareggini è drasticamente precipitato, con i reparti in campo che si sono completamente lasciati andare, ed in pratica la gara si è già chiusa sul 3-2. Così la squadra di casa si è trovata pronta a colpire ad ogni affondo, nonostante alcune parate di Bertilotti (soprattutto nel primo tempo) abbiano limitato un passivo già pesantissimo. Passando alla cronaca, lo Juve Club segna due reti tra l'ottavo e il decimo del primo tempo con Panzani e Piana, sfruttando un partenza davvero deconcentrata della squadra di Antoni. A siglare il pareggio è una doppietta di Monini tra il 18' e il 21', prima con un tiro di sinistro poi finalizzando una bella azione in velocità sull'asse Salotti-Costabile. Al 28' sugli sviluppi di un calcio di punizione Salotti si inserisce tra difesa e portiere e porta in vantaggio gli azzurri. Tre minuti dopo Costabile segna il 4-2 con un diagonale sinistro dal limite dell'area, poi Mezzetti trasforma un calcio di rigore (33'). Prima della fine del primo tempo c'è spazio anche per le reti di Costabile (38'), Frediani (bella girata al volo su cross di Bartolomei) e Salotti (44', grazie a un delizioso cucchiaio a scavalcare l'uscita del portiere). All'inizio del secondo tempo, Monini sfrutta un cross di Sichi per segnare il nono gol locale (2'). Tra il 5' e il 12' segnano anche Bartolomei, Salotti e Palla. Inizia la girandola dei cambi, con il ritmo della gara che cala vistosamente, visto che entrambe le squadre non hanno più niente da chiedere a questa gara. Nel finale i due nuovi entrati Dinucci e Barsotti vogliono lasciare il segno sulla gara, portando a 15 le reti totali. Tra i locali c'è grande festa per la doppietta di Stefano Barsotti, il vero e proprio "beniamino" dello spogliatoio barghigiano (alla ricerca del primo gol stagionale). Nel prossimo turno, per i barghigiani è in programma una delicatissima trasferta sul campo dell'Atletico Luccasette, davvero in gran forma nell'ultimo periodo. Questa la formazione azzurra: Romei, Bartolomei (55' Garbati), Sichi, Simonini, Mezzetti, Salotti N., Monini (49' Palla), Vitali, Frediani (64' Barsotti), Costabile (53' Dinucci), Salotti M. (70' Lorenzetti). A disp.: Nesi. Allenatore: Antoni.
lunedì 14 marzo 2011
Promozione: Barga 0 - Ghivizzano 0
Il tanto atteso derby tra Barga e Ghivizzano termina con un nulla di fatto. Barga e Ghivizzano restano in lizza per la volata finale, che a cinque giornate dal termine si fa veramente avvincente, anche il vantaggio della Vaianese (3 punti) inizia a essere abbastanza consistente. Uno stadio finalmente pienissimo ha fatto da cornice alla gara, putroppo condizionata dalla forte pioggia. Prima del fischio d’inizio, sono entrati in campo insieme alle squadre i ragazzi della formazione “Pulcini 2001", freschi vincitori del Memorial “Vignini” a Lucca. Partono meglio i bianco-rossi ospiti, anche se la prima azione pericolosa arriva al 16’: Gonnella verticalizza per Cecchini, che scatta sul filo del fuorigioco ma viene anticipato dall’uscita bassa di Canal. Al 21’ ancora Canal è alle prese con un’uscita fuori area ed è costretto a mettere in calcio d’angolo, con la palla che in realtà sbatte sulla bandierina e resta in gioco: l’accorrente Cecchini rimette subito la palla in mezzo, ma Picchi calcia a lato. Al 24’ ancora Canal salva con un’uscita di pugno sul bel cross di Luconi. Due minuti più tardi, il Barga si fa vedere in avanti: in azione di contropiede, Barbuti allarga sulla sinistra per Benlaidi, che prova a cambiare gioco rapidamente per Ragghianti, ma Contadini intercetta e mette in angolo. Al 28’ ancora Barga in avanti: sugli sviluppi di una punizione di Ragghianti da posizione laterale, la palla carambola sui piedi di Barbuti, che da una decina di metri calcia a botta sicura ma Tocchini è provvidenziale nel deviare il pallone in angolo. Sul corner seguente, Barbuti gioca il pallone corto per Ragghianti, che rientra sul destro e dal limite dell’area colpisce la traversa. Due minuti dopo, ancora una punizione di Ragghianti dai 30 metri attraversa tutta l’area di rigore, sfiorando il palo alla destra di Tocchini. Al 34’ si fa rivedere in avanti il Ghivizzano, con un cross di Cecchini dalla sinistra su cui Luconi non riesce a impattare di testa, nonostante l’ottima posizione. Allo scadere del primo tempo, si segnala ancora un calcio di punizione di Ragghianti, che sorvola la traversa. Passando al secondo tempo, al 52’ Gonnella sfrutta un errore di Kramer per involarsi verso Canal, ma viene recuperato ottimamente da Tognocchi. Cinque minuti dopo Crudeli calcia abbondantemente a lato una punizione dal limite dell’area. Nell’ultima mezz’ora il ritmo della gara cala vistosamente, anche a causa delle condizioni del campo e della pioggia incessante.Al 68’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a Ragghianti, che al limite dell’area non tenta il tiro secco ma prova un pallone liftato che supera la traversa. Nei minuti finali, si registra un’ultima occasione a testa: all’85’ Crudeli non arriva a colpire un bel cross di Fontana, poi dall’altra parte è Canal in uscita a risolvere una situazione pericolosa dopo l’azione sull’asse Giraldi – Cecchini (87’). Il risultato comunque non cambia, ed entrambe le squadre si devono accontentare di un punto, che probabilmente lascia l’amaro in bocca a entrambe le formazioni. Questa la formazione azzurra: Canal, Tognocchi, Fontana, Serra, Kramer (56’ Bianucci), Del Carlo, Ragghianti, Crudeli, Benlaidi (75’ Salotti), Barbuti, Aquilante. A disp.: Simoni, Lucchesi, Tardelli, Canova, Giannotti. All. Giusti.
I risultati del Settore Giovanile
Gli Allievi Regionali proseguono il loro periodo positivo, facendo tremare fino all’ultimo secondo la capolista Borgo a Buggiano. Al gol di Perniconi nel primo tempo replica Luigi Pieroni all'inizio della seconda frazione di gioco. Il pareggio fa innervosire la squadra di casa, che torna in vantaggio con Nestucci al termine di un'azione molto contestata, con la capolista che non restituisce un pallone calciato fuori. In ogni caso un grande applauso ai ragazzi di Molinari per un'altra prestazione ricca di determinazione e orgoglio, per onorare fino alla fine questo campionato. Gli Allievi B sono sconfitti 9-0 dal Tau Calcio. Perdono anche i Giovanissimi sul campo dei Giovani Vianova (0-4), mentre i Giovanissimi B si impongono 4-0 sul Ponte 2000 (doppietta di Mammini e reti di Cheloni e Notini). La gara degli Esordienti a Segromigno termina 1-0, 0-0, 0-1, mentre era turno di riposo per gli Esordienti B. Bene i Pulcini 2000 (1-0, 0-0, 4-0), così come vincono anche i PUlcini 2001 con un complessivo 3-1. La gara dei Pulcini 2002 termina 0-1, 0-2, 0-1, mentre quella dei Piccoli Amici 2003 finisce 0-0, 2-0, 1-2.
Juniores: Virtus Robur 1 - Barga 7
Comoda vittoria della Juniores, che torna al successo (7-1) contro la Virtus Robur a Castelnuovo. Dopo aver subito il gol dello svantaggio con Bertoncini, già nel primo tempo la squadra azzurra ribalta la situazione con il gol su punizione di Nicolas Salotti e la doppietta di Frediani, con due colpi di testa. Nel secondo tempo arrivano poi i gol dei nuovi entrati Costabile e Dinucci (doppietta), oltre al 7-1 finale di Monini. Questa la formazione azzurra: Simoni, Mezzetti, Bartolomei, Sichi, Simonini, Salotti N., Palla (Dinucci), Vitali (Garbati), Frediani, Salotti M. (Costabile), Monini. A disp.: Romei, Barsotti, Pieroni, Nesi. All. Antoni.
lunedì 7 marzo 2011
Promozione: Querceta 0 - Barga 0
Dopo due sconfitte consecutive, il Barga torna a conquistare un punto nella trasferta di Querceta. E’ stata una gara dai due volti, con un primo tempo favorevole agli azzurri ospiti, dove la squadra di Giusti ha fallito diverse nitide occasioni da gol. Nella seconda frazione di gioco è stato invece il Querceta a controllare la gara, fallendo anche un calcio di rigore a dieci minuti dal termine con Palazzolo. Tra il 5’ e il 9’ Giannotti si ritrova due ottimi palloni in area, ma calcia su Salvadori da buona posizione. All’ 11’ Tognocchi dal limite calcia alto. Al 24’ è ancora Giannotti ad essere anticipato da Bugliani al momento del tiro. Al 43’ clamorosa occasione per il Barga: Trifoni e Gaina pasticciano sulla trequarti, con Bianucci che ruba palla e si presenta tutto solo davanti a Salvadori, ma prima calcia sul portiere poi sfiora il palo sul rimpallo successivo. Dopo l’in tervallo, è il Querceta a fare la partita. AL 63’ Battistoni calcia alto dal limite. Al 71’ occasione clamorosa per il Querceta, con Palazzolo che approfitta di un disimpegno errato di Regoli per arrivare al tiro da ottima posizione, ma calciando malamente. Dopo un tiro di Apuzzo al 77’, controllato agevolmente da Regoli, l’episodio clou arriva a nove minuti dal termine. Sugli sviluppi di un errore difensivo del Barga, Palazzolo si invola verso la porta di Regoli, entra in area ma viene contrastato da Regoli, che sembra intervenire sul pallone. Per il direttore di gara è comunque calcio di rigore, con conseguente espulsione di Regoli. Tra i pali entra Simoni (portiere della Juniores, vista la squalifica di Canal) e dagli undici metri lo stesso Palazzolo calcia clamorosamente alto. Nei minuti finali il forcing del Querceta non cambia il risultato, sostanzialmente giusto per quanto emerso in campo. Domenica prossima al “Moscardini” sarà la volta di un Barga-Ghivizzano, probabilmente decisivo per le sorti del campionato di entrambe le squadre. Questa la formazione azzurra: Regoli, Tognocchi, Fontana, Serra (Simoni), Kramer, Del Carlo, Salotti (Aquilante), Crudeli, Bianucci, Giannotti (Canova), Benlaidi. All.: Giusti.
I risultati del Settore Giovanile
Con una prestazione attenta e determinata gli Allievi Regionali battono 1-0 il Pietrasanta Marina, conquistando la prima vittoria casalinga (la seconda stagionale). A decidere la gara contro i blasonati versiliesi è stato il gol di Luigi Pieroni al nono minuto del primo tempo. Gli Allievi B sono sconfitti 3-0 sul campo della Fortis Lucchese, mentre i Giovanissimi perdono di misura (2-1) contro il Real Castelnuovo. I Giovanissimi B vincono 8-0 a Piazza al Serchio (tripletta di Marcucci e gol di Piccolo, Shehu, Mammini, Caproni e Lenzi). Gli Esordienti vincono la seconda gara consecutiva piegando 3-2 il Forte dei Marmi, mentre gli Esordienti B sono sconfitti 3-1 dal San Filippo.
Juniores: Barga 0 - Ghivizzano 4
Il Ghivizzano si aggiudica il derby col Barga con il roboante punteggio di 4 a 0. Davvero una vera e propria giornata no per la squadra di casa: gli undici in maglia bianco-azzurra non sono mai entrati in partita, con errori evidenti e grossolani sia in fase difensiva che in quella offensiva. Di contro, il Ghivizzano ha risposto con una prestazione attenta e determinata, riuscendo ad approfittare al meglio della straordinaria giornata di Davide Santi, autore di una tripletta. Il vantaggio bianco-rosso arriva al 17', con Santi che controlla palla sulla trequarti e dai venti metri lascia partire un destro sotto l'incrocio che sorprende Romei. Già cinque minuti dopo il Ghivizzano raddoppia, approfittando di un'incomprensione tra Salotti e Mezzetti che favorisce ancora Santi, bravo a rubare palla e involarsi verso la porta di Romei, battendolo in diagonale. La fase migliore della reazione barghigiana arriva intorno alla mezz'ora, con un paio di clamorose occasioni da gol mancate. Al 29' Monini si fa largo in una mischia in area ospite, ma da ottima posizione spara su Gonnella che di piede devia in angolo. Un minuto dopo Gonnella si ripete con un prodigioso intervento che nega il gol a Palla, con un tiro a botta sicura che sembrava destinato a entrare sotto la traversa. Al 38' ancora Palla riceve il pallone al limite dell'area, supera Bonavena in velocità e riesce a calciare, ma è fermato ancora dal piede di Gonnella che in uscita gli chiude lo specchio della porta. Al 42' il Ghivizzano segna la terza rete, con un calcio di punizione di Martinelli che sorprende Romei sul primo palo e in pratica chiude la gara. Nel secondo tempo, per il Barga si segnalano alcuni tentativi di Costabile, con tiri da fuori e con un calcio di punizione, ed un'occasione per Palla, che arriva solo a sfiorare il pallone sul secondo palo. Al 62' il Ghivizzano fallisce un calcio di rigore conquistato da Gimbri e calciato alto dal portiere Gonnella. Tre minuti dopo ancora Davide Santi in contropiede realizza la tripletta personale con un diagonale destro, dopo un'altra disattenzione difensiva bianco-azzurra. Questa la formazione azzurra: Romei, Mezzetti, Bartolomei, Sichi, Simonini, Salotti N. (Nesi), Salotti M. (Palla), Vitali, Frediani, Costabile, Monini. A disp.: Simoni, Garbati, Barsotti, Lorenzetti. All. Antoni.
Iscriviti a:
Post (Atom)