lunedì 30 maggio 2011

Complimenti a Folgor Marlia e Piano di Coreglia!

Ad aggiudicarsi i play-off di Promozione è la Folgor Marlia, che riesce nell'impresa di andare a vincere a Vaiano (1-0). A questo punto la squadra del presidente Pardini è a un passo dall'ammissione in Eccellenza: sono quattro le squadre inserite nella graduatoria (Marlia, Pecciolese, Montelupo e Signa) e se ufficialmente sola una di queste è sicura del salto in Eccellenza, anche le altre sembrano al riparo da sorprese (ma bisognerà aspettare il mese di Luglio per la conferma). Bene anche il Piano di Coreglia, che pareggiando 2-2 a Massa Macinaia vince i play-off di Seconda, mettendo una seria ipoteca sull'ammissione in Prima Categoria. Nelle scorse settimane, per le squadre del nostro territorio sono arrivati due traguardi importanti, come la salvezza del Sacro Cuore e il ritorno in Seconda Categoria del Fornaci Ania.

Giusva Giusti resta alla guida del Barga

Per il quarto anno consecutivo (tra Juniores e Promozione) Giusva Giusti siederà sulla panchina del Barga. Al mister va il nostro caloroso "in bocca al lupo" per l'anno prossimo.

giovedì 19 maggio 2011

Al via il "9° torneo Salvatore Piacentini - 2° Memorial Sandro Rocchi"

Sabato 21 prende il via il "9° Torneo Salvatore Piacentini - 2° Memorial Sandro Rocchi", intitolato a queste due grandi figure del calcio barghigiano. La manifestazione è riservata alle categorie Pulcini 2001 e Piccoli Amici 2003 e vedrà la partecipazione di Barga, Piazza al Serchio, Valle di Ottavo, Porcari, Real Castelnuovo, Atletico Lucca, Folgor Marlia, Acquacalda San Pietro a Vico e Sporting Bagni di Lucca. Si inizia sabato 21 alle ore 20 con Atletico Lucca - Valle di Ottavo (cat. 2001), poi domenica sarà la volta di Valle di Ottavo - Bagni di Lucca (cat. 2003) alle ore 20. Tutte le gare saranno disputate allo stadio Moscardini.

lunedì 16 maggio 2011

Play-off: arriva la beffa a due minuti dal termine. La finale sarà Folgor Marlia - Vaianese

Con il gol di Si Salvatore a due minuti dalla fine della semifinale ritorno dei play-off termina il campionato del Barga: un'eliminazione beffarda che comunque non incide su una bellissima stagione, vissuta al di sopra delle aspettative. Il gol del vantaggio di Crudeli al 19' aveva illuso i barghigiani, che hanno però sprecato troppo in fase offensiva e hanno pagato a caro prezzo due gravi disattenzioni. Il gol di Crudeli arriva al 19': cross dalla sinistra di Fontana, tocco di Benlaidi che libera al tiro Crudeli, che da posizione leggermente defilata incrocia sull'altro palo e porta in vantaggio il Barga. Il pareggio arriva quasi subito: al 27' fallo ingenuo di Kramer su Fuschetto, con quest'ultimo che trasforma il rigore dagli undici metri. Alla mezz'ora bellissima punizione di Ragghianti dai 20 metri, col pallone che scheggia l'incrocio dei pali e termina fuori. Al 34' ancora Barga in avanti, con Serra che dal limite dell'area salta un avversario, prende la mira e sfiora il palo alla destra di Cintolesi. Tra il 46' e il 48' la Folgor ha due buone occasioni, prima con Biggi che colpisce debolmente, poi con Marchetti che sugli sviluppi di un'uscita di Regoli colpisce al volo a porta vuota, calciando alto. Dopo un paio di conclusioni di Fuschetto, al 70' arriva un altro legno per il Barga, con la traversa colpita da Barbuti con una bella girata di sinistro. Che non sia una giornata troppo fortunata si intuisce, ed infatti all'88' arriva la doccia fredda del 2-1 finale: conclusione di Di Salvatore da oltre 20 metri, col pallone che sfugge dalla presa di Regoli, carambola sulla sua testa ed entra in rete. Al 91' c'è ancora tempo per un gran tiro di Crudeli, su cui però Cintolesi è molto attento. Termina 2-1 per la Folgor, che in virtù del miglior piazzamento accede alla finale play-off, dove sarà opposta alla Vaianese. Per il Barga stagione conclusa, ma è doveroso un grande applauso a tutto il gruppo e allo staff, per un campionato iniziato con l'obiettivo di salvarsi e concluso con il titolo di campione d'inverno e i play-off.

lunedì 9 maggio 2011

I verdetti di play-off e play-out

In Promozione, Pistoia Club e Real Cerretese hanno vinto le gare di andata dei play-out (rispettivamente 3-0 e 1-0); situazione davvero difficile per lo Sporting Massese, mentre il Lunigiana deve vincere in casa con qualsiasi risultato per salvarsi. In Prima Categoria, la finale play off sarà Capezzano - Marina La Portuale; retrocedono Stiava e Pieve San Paolo, mentre sono salve Massarosa e Pontremoli. In Seconda Categoria, complimenti a Sacro Cuore e Pescaglia, che si salvano ai danni del Molazzana e del Luccasette; tutto da giocare nel ritorno delle semifinali play-off, visti lo 0-0 finale di Pian di Coreglia - Fornoli e Coreglia - Massa Macinaia.

Promozione: vinta 3-2 la semifinale di andata

Nell’andata della semifinale play-off, il Barga si impone 2-1 sulla Folgor Marlia. Il risultato lascia quindi tutto in ballo per domenica prossima, quando i marliesi dovranno a tutti i costi vincere (con qualsiasi risultato) per accedere alla finale. Dall’altra parte, il Barga per arrivare in finale dovrà vincere o pareggiare. La partita si mette già bene al 12′, quando Ragghianti serve Benlaidi, che da posizione defilata conclude a rete: il pallone trova la deviazione determinante di Tincani, che mette fuori gioco Cintolesi, per il gol del vantaggio barghigiano. Al 23′ ancora Barga in avanti, con Barbuti che dal limite dell’area salta un avversario e conclude a rete, col pallone che sembra destinato a entrare in porta ma viene salvato provvidenzialmente da un difensore ospite. Al 40′ Ragghianti all’altezza della tre-quarti serve Serra, che tenta la conclusione che però non trova lo specchio della porta. Al 51′ gran tiro di prima intenzione di Tincani per la Folgor, che sfiora la traversa. Al 62′ Biggi approfitta di un pallone perso malamente dal centrocampo barghigiano per involarsi verso la porta di Regoli: l’attaccante marliese salta due avversari ma calcia a lato. Al 64′ su cross dalla sinistra di Ragghianti è Aquilante a tentare l’eurogol con un destro al volo, che non trova la porta. Cinque minuti dopo però lo stesso Aquilante trova la rete, con una conclusione dai 30 metri che sorprende Cintolesi e si insacca sotto l’incrocio dei pali. Un minuto dopo, Di Salvatore riceve palla in area, si gira bene ma conclude a lato. Al 77′ arriva una buona occasione sui piedi di Fontana, ma il suo tiro viene ribattuto. Negli ultimi dieci minuti la Folgor aumenta il proprio forcing, che viene premiato al 90′, quando l’arbitro decreta calcio di rigore per fallo di Del Carlo su Biggi. Dal dischetto si presenta Fuschetto che batte Regoli e segna il 2-1. Il gol marliese sicuramente riapre i conti in vista della gara di ritorno, che si presenta all’insegna dell’assoluto equilibrio. Questa la formazione azzurra: Regoli, Tognocchi, Fontana, Serra (85′ Canova), Kramer, Del Carlo, Ragghianti (80′ Bianucci), Crudeli, Benlaidi, Barbuti (60′ Giannotti), Aquilante. A disp.: Canal, Tardelli, Salotti, Lucchesi. All. Giusti.

La Juniores termina al secondo posto!

La Juniores va a vincere 1-0 sul campo del Borgo a Mozzano e all’ultimo tuffo conquista il secondo posto in campionato, nella giornata in cui il Seravezza vince lo scontro diretto con il Montuolo, laureandosi campione provinciale. Non è stata una bella prestazione della squadra di Antoni, che è sembrata troppo intimorita. Il gol della vittoria arriva al 34′del primo tempo, con Palla che si fa trovare pronto nell’insaccare la corta respinta di Imeraj, che si era ben disimpegnato nel negare il gol a Simonini, direttamente su calcio di punizione. Al 5′del secondo tempo il Barga sciupa una colossale occasione in contropiede, con Costabile che libera Frediani tutto solo davanti al portiere locale, ma il capitano bianco-azzurro calcia alto di prima intenzione, invece di controllare il pallone e continuare ad avanzare indisturbato verso la porta. Tre minuti dopo è il Borgo a andare vicinissimo al pareggio, con uno slalom di Bertoncini, che supera anche Simoni con un pallonetto che arriva a sfiorare la traversa. A venti minuti dal termine il Borgo sciupa un’altra occasione, con Gualtieri che di testa non trova la porta da ottima posizione. Nel finale si segnala un’occasione per parte, con Costabile per il Barga e con la punizione dal limite di Bertoncini, su cui Simoni è attentissimo. Con il fischio finale, il Barga festeggia la conquista del secondo posto, grazie ai 72 punti conquistati, nonostante una rosa molto giovane (oltre il 90% di '93 e '94). Questa la formazione azzurra: Simoni, Mezzetti, Monini, Simonini, Nesi (Bartolomei), Salotti, Palla (Pieroni), Vitali, Frediani, Costabile, Dinucci. A disp.: Romei, Garbati, Biagioni. All.: Antoni.

I risultati della Scuola Calcio

Nel fine settimana sono scese in campo diverse formazioni della Scuola Calcio per i tornei. Gli Esordienti B 1999 hanno fatto il loro esordio a 11 contro la formazione Porta a Lucca, con il risultato di 0-0. I Pulcini 2001 hanno vinto con un complessivo 3-1 contro il Fornaci Ania al torneo di Segromigno. I Piccoli Amici 2003 hanno battuto la squadra del Tavola Prato con un complessivo 9-1, mentre i Piccoli Amici 2004 hanno vinto 7-3 con l'Atletico al torneo di Marlia.

lunedì 2 maggio 2011

Congratulazioni al Ghivizzano

Alla società del Ghivizzano, allo staff tecnico e a tutta la squadra le nostre congratulazioni per la vittoria del campionato e l'approdo in Eccellenza!

I complimenti sono estesi alla società del Villa Basilica, vincitrice del campionato di Seconda Categoria girone C.

Promozione: San Marco Avenza 2 - Barga 2

Nell'ultimo turno di campionato San Marco Avenza e Barga pareggiano 2-2, con la testa ormai orientata alla prossima settimana, quando entrambe le formazioni saranno impegnate nei play-off. La squadra carrarina si porta in vantaggio già al 10', con un rimpallo al limite dell'area che mette Tonazzini nelle condizioni di controllare il pallone e battere Simoni con un preciso diagonale sul secondo palo. Al 13' il Barga risponde con un bella conclusione di Barbuti, su cui Agnesini è attento nel deviare in angolo. Due minuti dopo il tiro di Serra dai venti metri è interessante, ma termina a fil di palo. Al 27' sono invece i locali a sfiorare il raddoppio, con Alberti che approfitta di un'uscita non impeccabile di Simoni per provare un pallonetto che sfiora il palo. Al 33' una bella combinazione tra Serra e Barbuti libera al tiro Fontana, che dai venti metri sfiora la traversa. Un minuto dopo, è ancora Fontana su cross di Giannotti a rendersi pericoloso con un tiro al volo. Al 37' arriva invece il raddoppio del San Marco: Benassi allarga a destra per Alberti, che dal fondo serve al centro per Arzelà che a porta spalancata non ha difficoltà ad insaccare. Un minuto dopo Giannotti controlla bene e prova un preciso diagonale che non trova lo specchio della porta. Al terzo minuto del secondo tempo arriva il gol che accorcia le distanze: direttamente sugli sviluppi di un calcio d'angolo Serra trova al volo una spettacolare girata che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Davvero un gol da applausi per il capitano barghigiano. Al 58' bella azione di Vitali (ragazzo '93 all'esordio in Promozione) che difende bene palla e serve con una sponda Ragghianti che di sinistro impegna severamente il bravo Agnesini. Tra il 59' e il 67' lo stesso portiere rossoblu si ripete in tre occasioni, su Giannotti, Ragghianti e infine Lucchesi. Il gol del pareggio del Barga arriva al 77', con un calcio di rigore conquistato da Serra e trasformato da Ragghianti. Si conclude così la stagione regolare di entrambe le squadre, capaci di centrare un traguardo (i play-off) che probabilmente ad inizio campionato nessuno avrebbe pronosticato. Gli accoppiamenti saranno San Marco Avenza - Vaianese e Barga - Folgor Marlia: andata prevista per domenica 8, ritorno domenica 15. Questa la formazione azzurra: Simoni, Tardelli (55' Ragghianti), Fontana, Serra, Tognocchi, Del Carlo, Vitali (57' Frediani), Canova (80' Salotti), Giannotti, Barbuti, Lucchesi. A disp.: Canal, Crudeli, Benlaidi. All. Giusti.

Gli Allievi vincono a Camaiore

Gli Allievi Regionali terminano il campionato in bellezza, andando a vincere 3-1 sul campo del Camaiore. In rete sono andati Luigi Pieroni (autore di una doppietta) e Cancherini. Ai mister Molinari e Lucchesi, all'accompagnatore Sandro Santi e a tutta la squadra va un grandissimo applauso per la stagione disputata: dopo il ripescaggio nella seconda metà di luglio, per tanti rischiavamo di finire a zero punti. Invece la squadra ha collezionato 17 punti in un campionato di prestigio come quello regionale, facendo tremare fino all'ultimo secondo molte corazzate (tutte le prime classificate, dal Borgo a Buggiano alla Fortis, senza dimenticare Stiava, Castelnuovo ed il Pietrasanta Marina). Ecco tutti i nostri ragazzi: Stefano Cassettari, Luigi Pieroni, Saverio Solati, Matteo Pellicci, Michele Ghiselli, Michekle Cancherini, Paolo Santerini, Fidelio Formisano, Alessio Santi, Simone Biagioni, Francesco Reti, Andrea Lorenzetti, Andrea Bertuccelli, Fatlum Ibriqi, Edoardo Romei, il capitano Fabiano Petruzzi, Alessandro Montesarchio, Federico Pieroni e El Glyal. Un applauso particolare ai 14 gol messi a segno da Luigi Pieroni!

Juniores: Barga 3 - Seravezza 2

Al termine di un secondo tempo ricchissimo di emozioni e colpi di scena, la Juniores si aggiudica il big-match contro il Seravezza per 3 a 2, complicando le cose alla squadra versiliese, salita al “Moscardini” con l’intenzione di festeggiare la vittoria del campionato. Già al primo minuto il Barga si fa vedere in avanti, con Monini che salta un avversario e mette al centro per Frediani che con una bella girata sfiora l’incrocio dei pali. All’ 8' Costabile carica il tiro dal limite dell’area, ma viene rimpallato da Cagetti. Al 16' è il Seravezza a rendersi pericoloso, con Ambrosi che pesca ottimamente Bigicchi, che dai trenta metri tenta un ambizioso pallonetto che per poco non beffa Regoli. Al 18' il portiere barghigiano è molto attento nel chiudere in uscita Bigicchi. Al 28' sugli sviluppi di un calcio d’angolo il colpo di testa di Baldi Galleni termina alto di un soffio. Al 43' Costabile calcia una punizione dal limite dell’area, ma il pallone è respinto dalla barriera. Al quarto minuto del secondo tempo il Barga passa in vantaggio: calcio d’angolo di Monini, con Dinucci che si smarca ottimamente dal difensore e con un preciso colpo di testa insacca. Al 56' una mischia nell’area barghigiana libera al tiro Perregrini, con Regoli molto bravo nel bloccare il pallone. Al 70' arriva il pareggio ospite: Bigicchi se ne va sulla fascia sinistra, supera Nesi in velocità e serve al centro il nuovo entrato Tonlorenzi, che da due passi non ha difficoltà ad insaccare. Passano solo cinque minuti che il Barga torna in vantaggio: cross dalla destra di Aquilante, Monini è in vantaggio ma viene atterrato dall’ intervento falloso di Cagetti.Dal dischetto si presenta Mezzetti che non sbaglia e realizza il 2-1. All’ 83' Seravezza di nuovo sul pari, grazie al colpo di testa di Bigicchi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ad un minuto dallo scadere del tempo regolamentare, arriva però il 3-2 del Barga, grazie al primo gol stagionale di Sichi. Al termine di un’azione travolgente di Palla sulla fascia destra, Sichi riceve palla sul secondo palo e con un comodo piatto sinistro insacca, dando il via al tripudio della squadra bianco-azzurra. Saranno addirittura sei i minuti di recupero, ma ormai il risultato non cambia più. Questa la formazione azzurra: Regoli, Salotti Marco, Sichi, Aquilante, Nesi, Salotti N., Monini, Mezzetti, Frediani, Costabile (Salotti Manuel), Dinucci (Palla). A disp.: Simoni, Garbati, Simonini, Barsotti, Lorenzetti. All.: Antoni.