La Sagra del Pesce e Patate (Fish and Chips Festival) si svolge dal 24 Luglio al 16 Agosto 2009 presso lo Stadio Comunale J. Moscardini di Barga.
Tutte le sere, dalle 19,30 in poi, si potrà gustare la specialità del pesce e patate, cucinato secondo la migliore tradizione bargo – scozzese. Proprio gli emigranti barghigiani in Scozia, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, avevano aperto in terra straniera alcuni dei primi ristoranti che servivano “fish and chips”, pesce fritto servito con patatine. Con il rientro degli emigranti in Italia, la tradizione del Pesce e Patate ha fatto la sua comparsa a Barga. Collegandosi alla storia degli emigranti barghigiani, l’Associazione Sportiva Barga decise a partire dai primi anni Ottanta di presentare il piatto del pesce e patate all’interno della Festa del Muletto. Visto il grande successo di questo piatto, il Pesce e Patate diventerà col passare del tempo una Sagra a sé stante. Negli ultimi anni, a coronare il grande successo della sagra barghigiana anche in terra inglese, sono arrivati importanti riconoscimenti come l’articolo su quotidiano “The Independent” ed il servizio televisivo della BBC.
Accanto al tradizionale piatto del pesce e patate, alla sagra si possono gustare tutte le sere diversi primi piatti, grigliati di carne, dolci tipici ed altro ancora. La struttura, interamente coperta, permetterà di mangiare anche in caso di maltempo. E dopo aver mangiato, continua il divertimento con musica dal vivo e pista da ballo. Sarà inoltre presente un’ampia area attrezzata per bambini, che potranno divertirsi in tutta sicurezza sui gonfiabili.
Interessante anteprima sarà la Sagra Maccheroni e Grigliato, che partirà Venerdì 17 Luglio 2009 e durerà tutto il weekend fino a Domenica 19, sempre presso lo Stadio Comunale J. Moscardini di Barga. La Sagra Maccheroni e Grigliato proporrà primi e secondi piatti, tra cui le specialità “maccheroni al ragù” e i grigliati di salsiccia, rosticciana, wurstel e bistecca.
mercoledì 15 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
Speriamo nel bel tempo, che tutto fili liscio e che la gente rimanga contenta.
più si frigge e meglio è
Il problema è che a friggere ci sono dei comunisti !!!!!!!!!!
Ohe , si scherza eh ...........
altrimenti qualcuno è capace di scrivere che su questo blog non si deve fare politica !
PESCE PESCE
VERRO' SPESSO ALLA VOSTRA SAGRA, C'ERO ANCHE PER I MACCHERONI.
MA VI CHIEDO UNA COSA.
DITE AL VOSTRO PRESIDENTE, OGNI TANTO, NON SPESSO, DI FARE 1 SORRISO.......
NON COSTA NIENTE.....
SORRIDERE
ANCHE PERCHE' CON BEN 24 GIORNI DI SAGRA....SE STA SEMPRE INCAVOLATO !!!!
Il Presidente non sorride spesso , è vero , ma ha un cuore d'oro !
Va preso così , ma senza di lui l'A.S.Barga ............
MI SPIEGATE UNA COSA???
COME MAI I RISTORATORI DI BARGA FANNO CASINO X UNA SETTIMANA DI FESTA "DELLE PIAZZETTE" COME ERA UNA VOLTA... E NON DICONO NIENTE DI UN MESE DI SAGRA??? NON LI PORTA VIA NUSSUN CLIENTE?
Il Grande Presidente ha una sola paura,LA PIOGGIA ed ha pienamente ragione a non sorridere,sembra dalle previsioni che non dormira'molto in questo periodo,speriamo che il meteo sbagli come spesso fa.
Giuliacci.
quando vengono le squadre di promozione a mangiare a Barga la domenica nessuno si lamenta mi pare
Da e.s.
A proposito di ristoranti ed attività similari di Barga , mi preme sottolineare come durante tutto l'arco dell'anno i dirigenti ed i tesserati del A.S.Barga molto ma molto spesso sono utenti paganti di queste attività .
Se capita che la frequenza sia più assidua in alcuni posti rispetto ad altri è solo perchè coloro che ci danno un aiuto , economico e non ,sono privilegiati nella scelta .
Cerchiamo comunque , tra bar ,pizzerie ,ristoranti e commercio locale , di "girare" un pò tutti .
Quantificare questo giro che si crea è difficile , comunque sono soldi che restano a Barga.
GRANDISSIMO E.S.
Notizia ansa ( non kansas ).
Sembra che in occasione della sagra del pesce e patate una sera, verranno a cenare Pantaleo e Cesarone.
Sul secondo non ho dubbi, grandissima persona.
Sul primo metto la mano sul fuoco: escogiterà qualcosa per non pagare alla cassa dall' Adrianone.
Per E.S.
Ti toccherà offrire cena a Pantaleo
Aridaje .......
Melo dovete lasciar stare Pantaleo!
A proposito , mi ha confidato il Conte Max , segretario del locale giuventus club, che per completare la mediana , il D.S.Secco ha acquistato un mediano italo argentino, che quest'anno giocava nel canpeonado argentino nelle file del Birillo Sirconcivo, tale Hernandez Ciucci .
Così la mediana della giuventus quest'anno sarà :
MELO CIUCCI !!!!!!!!!!
Le partite della guiventus saranno trasmesse da Sky sul canale hot red 6969 !!!
Socc.......
Gobbo pubblica !
Poveri VIOLA.
Non ci abbiamo mai pensato,ma lavando male le maglie bianco-azzurre,diventerebbero un viola sbiadito,come i colori di quest'anno della squadra du Prandelli.
Proviamoci,forse arriveremo quarti(non quart'ultimi,ma con Giusva non si sa' mai)...piu' su di cosi'!!!!!!!!!,
Adrianoooooooooooooooo.
A quello delle 19,01.
Vedo che di colori ti intendi poco ..... Prima studiati la teoria dei colori dei corpi opachi riflettenti e dai una lettura al "Paradosso di Olbers" , a riguardo !
Aggiungo inoltre che il colore VIOLA fa parte integrante dell'iride (ed è quello associato alla frequenza più alta . Lo ottieni dalla mescolanza ,non del bianco e azzurro , ma dei colori primari blu e rosso ( i colori del Barcellona ! ) (quelli del Fornaci sono sbiaditi e non fanno testo).Così nella prossima finale di Champion's League a maggio 2010 potrai anmmirare due squadre , che in pratica indosseranno le maglie dello stesso colore !!!!!
Prenditi una camomilla che i SOGNI riescono meglio.
Viola da zona retrocessione,non vedo squadre che si siano indebolite come loro.
Forse il Barga?.
Ma che dici!! il Barga con gli acquisti di Lucchesi,Gallione e soprattutto Guazzelli,puo permettersi di dormire sogni tranquilli.
I viola un po' meno in vista della "champions".
SIETE TUTTI VIOLA DI RABBIA !!!!!!!
PANTALEO FOR NOBEL !
Pantaleo per la serie B.
Da stasera alla sagra i magici braccialetti luminosi " luce stellare" .
ACCORRETE PER IL GIOCO DELL'ESTATE !!!
Oh,che emozione!!!!!!!,non aspettiamo altro.
BRAVI.
Posta un commento